giovedì 18 luglio 2013

Come fare la pulizia del viso

Mi ricordo che quanto ero adolescente la pulizia del viso rappresentava per me una sorta di avvenimento, un vero e proprio evento che si consumava dall'estetista circa una volta ogni due mesi, e ogni volta spendendo soldi e soldi. A quel tempo ancora non avevo capito l'importanza di rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare e soprattutto non ne capivo niente di siliconi e paraffine, per cui non oso nemmeno immaginare quale petrolato costosissimo mi sono fatta spalmare sul viso; inoltre, non mi intendevo neanche su cosa necessitasse veramente la mia pelle, piuttosto mi fidavo dell'estetista.
Comunque, per fortuna, questo periodo è lontano anni e anni luce! 
Ormai è un po' di tempo che faccio questa pulizia del viso anche due volte al mese (se non tutti i sabati) e mi sto trovando molto bene; e il bello è che faccio tutto da me, il che lo rende ancora più piacevole e gratificante! 
Vediamo un po' come realizzare una pulizia del viso per pelli miste e impure.


LE FUMENTA
Non so se questo termine esiste realmente in italiano, ma non saprei in quale altro modo chiamarlo: secondo me rende perfettamente l'idea del processo!

Iniziamo facendo bollire una pentola di acqua con dentro due cucchiai di capolini di camomilla, rosmarino e menta: una volta giunta a ebollizione, ponete la pentola su un tavolo e quindi chinatevi su di essa con il viso, coprendovi la testa con un asciugamano, realizzando una sorta di "tendone" anche sulla pentola (attenzione: se avete il raffreddore, ricordatevi di tenere a portata di mano qualche fazzoletto!).
La camomilla ha proprietà lenitive, la menta rinfrescanti e il rosmarino purificanti. 
Dopo circa 20 minuti, i vostri pori risulteranno aperti e pronti ad essere trattati.

SCRUB
Come ho già scritto in questo post, il mio scrub per il viso preferito consiste di due cucchiaini di miele amalgamati con zucchero di canna.
Dopo aver terminato le fumenta, massaggiatevi il viso con questo scrub facendo attenzione a evitare il contorno occhi e concentrandovi sulla zona T; mi raccomando di non applicare troppa pressione altrimenti rischiate di farvi male. 
Una volta sciacquato tutto la pelle risulterà morbida e lucente.

MASCHERA ALLA MENTA PIPERITA
Successivamente, prendete un contenitore e aggiungete:
- un cucchiaino di argilla verde
- un cucchiaino di argilla bianca
- un cucchiaino di ossido di zinco
- bucce di limone e di arancia grattugiate
- un pizzico di noce moscata grattugiata
- o.e. di limone
- o.e. di tea tree (di cui ho parlato qui)
- o.e. di menta
- acqua q.b.

L'argilla verde è purificante mentre l'argilla bianca e l'ossido di zinco sono seboassorbenti e opacizzanti. Le bucce degli agrumi contengono oli essenziali purificanti e antisettici. L'olio essenziale alla menta ravviva la circolazione e favorisce lo smaltimento dei fluidi (e quindi la diminuizione del gonfiore). La noce moscata è antisettica.
Spalmatevi questa mascera sulla zona T evitando il contorno occhi e rimuovete dopo circa 15 minuti, o quando diventa troppo secca. Quindi sciacquate e applicate un tonico purificante (meglio se a base di infuso di rosmarino, salvia, menta, timo e buccia di limone; presto scriverò un post al riguardo). 


IDRATAZIONE
L'ultimo ma non meno importante passo è l'idratazione del viso: adesso i pori sono puliti, la pelle appare luminosa e fresca, morbida, ringiovanita; fondamentale quindi idratarla con una buona crema idratante! 
Io, finché non ho iniziato a produrmi cosmetici in casa, mi trovavo (e mi trovo) molto bene con questa crema della Geomar, facilmente reperibile (si trova alla Conad a pochi €). Ha qualche bollino giallo tuttavia in ultima posizione quindi si può chiudere un occhio.
Questa crema è molto idratante ma per renderla ancora più idratante, antiossidante e antiage l'ho arricchita con:
- Q10 0,5 gr (vedi questo post)
- elastocell 0,5 gr
- tocoferolo 1 gr
- gel di acido ialuronico 2,5 gr
- bioflavonoidi 0,5 gr

In tutto ho fatto 5 grammi di aggiunte per 50 grammi di crema. 
E' una bomba antiage perché contiene ben 2,5gr di acido ialuronico (cosa che in commercio è impossibile da trovare)!

A questo punto la mia pelle è davvero luminosa e pulita, non ci sono imperfezioni e soprattutto è nutrita, giovane, idratata.

Fatemi sapere se provate questo tipo di pulizia del viso con un commento, oppure potete anche richiedermi pulizie specifiche per il tipo di pelle (ovvio che per una pelle secca questo trattamento è troppo aggressivo ;) ), sarò felice di rispondervi!

Nessun commento:

Posta un commento