sabato 13 luglio 2013

PERCHE' UTILIZZARE L'OLEOLITO DI POMODORO?

Per quale motivo in alcuni cosmetici fatti in casa, per esempio la mia panna da corpo doposole, viene aggiunto l'oleolito di pomodoro?

Questo si ottiene mettendo a macerare dentro una caraffa le bucce dei pomodori (precedentemente lessati e pelati) con 3/4 di olio di oliva e 1/4 di olio di riso, tenendo il barattolo per circa dieci giorni al sole. L'olio di riso è ricchissimo di tocoferolo (Vitamina E), un antiossidante e conservante naturale, mentre l'olio di oliva, tenuto al sole insieme alle bucce, fa sprigionare le sostanze attive contenute all'interno dei pomodori. 
I pomodori infatti sono ricchissimi di Vitamina C, l'antiossidante per eccellenza, e di licopene, potente antiossidante considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.
Quando ci esponiamo al sole, i raggi ultravioletti stimolano la liberazione di radicali liberi, responsabili del precoce invecchiamento cutanteo: ecco perché i miei doposole sono ricchissimi di sostanze antiage e antiossidanti quali l'oleolito di pomodoro e di carota (ricchi di beta carotene e licopene), Q10, Vitamina E, Vitamina C, caffeina e acido ialuronico :)
E voi, avete già provato a realizzarlo in casa? Fatemi sapere con un commento!
https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

2 commenti: