martedì 16 luglio 2013

Scrub viso e corpo naturali, semplici e fai da te!



E' giunto finalmente il momento anche per me di indossare qualche vestitino estivo, ma purtroppo, come ogni anno dopo la fine della cattiva stagione, la pelle del corpo è secca, ruvida, spessa e spenta mentre quella del viso tende a lucidarsi troppo sulla zona T.
Che fare? Ovvio, un bel trattamento mirato a base di scrub!
Io sono una grande fruitrice degli scrub, dal momento che, soffrendo di ipercheratosi generalizzata negli arti, ho dovuto ben presto farne conoscenza e in poco tempo ho scoperto quelli che funzionano meglio per il mio tipo di pelle.
Qualche anno fa utilizzavo scrub che acquistavo dall'estetista ma non rimanevo mai totalmente soddisfatta del risultato, probabilmente perché solo Dia sa cosa contenevano quei prodotti (tra l'altro, da quanto mi ricordo, neanche economici!). La scoperta dell'ecobio è stata, anche in questo campo, una rivoluzione, perché ho capito che potevo realizzarmi scrub con ingredienti facilmente reperibili e economici ma realmente funzionanti in casa, da sola, con le mie mani.
Per il mio tipo di pelle, l'ideale sarebbe entrare in contatto per almeno quattro mesi l'anno con l'acqua del mare e la luce del sole, ma gli impegni purtroppo me lo impediscono, per cui tutto quello che posso fare è combattere l'ipercheratosi a suon di scrub e creme/oli idratanti.
Il concetto è che se funzionano con la mia pelle, state certi che sulla vostra faranno miracoli!




VISO
Partiamo dal viso: in generale si può dire che uno scrub una volta a settimana sarebbe consigliato per qualsiasi tipo di pelle, perfino quella più sensibile e delicata. Lo scrub infatti consiste nell'esfoliare e togliere le cellule morte, favorendo il rinnovamento cellulare e ostacolando la proliferazione dei batteri all'interno dei follicoli piliferi.
Il migliore scrub che abbia mai utilizzato (ormai il mio preferito in assoluto) è a base di miele e zucchero di canna: in una tazzina mettere circa due cucchiaini di miele e due di zucchero di canna, amalgamare bene il composto e quindi stendere sul viso precedentemente lavato e ancora umido; con molta delicatezza cominciare a massaggiare, evitando il contorno occhi e le tempie ma insistendo su fronte, mento e naso. Quindi risciacquare.
La pelle appare luminosa, pulita, levigata, morbida, ma attenzione: dovete essere molto, molto delicati perché lo zucchero di canna può risultare aggressivo in alcuni casi. 


CORPO
Di scrub per il corpo ne ho provati moltissimi ma non sempre sono rimasta soddisfatta.
Fino a qualche tempo fa utilizzavo il guanto di crine un paio di volte a settimana (per una pelle normale penso basti una) sulle gambe e la pelle si esfoliava (diciamo pure che mi sembrava di cambiare pelle come un serpente!) ma da quando ho scoperto il sale il guanto non mi ha più soddisfatta come prima.

La ricetta di uno degli scrub che preferisco è:
- due cucchiaini di bicarbonato
- due cucchiaini di sale fino
- due cucchiaini di zucchero di canna
- un cucchiaino di succo di limone oppure 2 gocce di olio essenziale di limone
- un cucchiaino di succo di arancia oppure 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce
- buccia d'arancia e di limone grattugiate
- un cucchiaio di miele
- o.e. di tea tree (pochissime gocce)
- o.e. di menta (pochissime gocce)
- olio di oliva
- olio di mandorle dolci

Non ho messo le quantità degli oli perché secondo me bisogna basarsi sulla consistenza: deve venire una pappetta omogenea finemente spalmabile per cui dovete capire voi quanto olio o sale in più va messo.
Le bucce degli agrumi sono ricche di oli essenziali; il succo è ricco di sostanze purificanti.
Il bicarbonato e il sale sono estremamente esfolianti; l'o.e. di limone è disinfettante, l'o.e. di tea tree antibatterico, l'o.e. di menta riattiva la circolazione; l'olio di oliva e di mandorle dolci sono tra i più idratanti. Ovviamente bisogna controllare una eventuale allergia agli oli essenziali PRIMA dell'utilizzo.
Applico questo scrub sotto la doccia, sulla pelle bagnata: comincio a massaggiare dalle caviglie e salgo fino alle cosce, realizzando movimenti circolari, e poi lo sciacquo via. Lo sconsiglio sul decolleté perché è molto aggressivo. 
Lo utilizzo circa una volta a settimana e ho notato che aiuta la fuoriuscita dei peli, soprattutto se utilizzato prima della depilazione, ecco perché ne consiglio l'utilizzo anche sull'inguine.
Molto importante: utilizzate questo scrub al massimo una settimana prima di andare al mare perché, contenendo gli oli essenziali degli agrumi, è altamente fotosensibilizzante!

Un'altra ricetta di uno degli scrub homemade che preferisco è questa (è basato sullo Scrub Lemongrass e menta della Saponaria): 
- 7 cucchiaini di zucchero di canna
- 9 cucchiaini di sale fino
- 6 cucchiaini di mandorle tritate
- 10 cucchiaini di olio di mandorle dolci
- 16 cucchiaini di olio di riso (si trova alla coop!)
- 10 gocce di o.e. menta e 10 gocce di o.e. di rosmarino: sono anticellulite, tonificanti, stimolano la circolazione (facoltativi)
- 10 gocce di o.e. di limone

Dopo aver amalgamato bene sembra una pappetta compatta, in cui l'olio non si separa dalla parte solida. Questo scrub è veramente valido secondo il mio punto di vista, e può essere utilizzato anche due volte a settimana.
Consiglio di utilizzarlo sotto la doccia, dopo aver ammorbidito la pelle con l'acqua calda e il sapone: massaggiarlo dalle caviglie verso le cosce con movimenti circolari, stimolando la circolazione. Secondo alcune fonti si possono aggiungere un paio di cucchiaini di caffè per aumentarne il potere drenante e tonificante.



Negli ultimi periodi ho cercato di ricrearmi in casa i famosi talasso scrub di cui si parla molto ultimamente: ho acquistato quello della Geomar con cui mi sono trovata molto, molto bene, ma una volta letto l'INCI mi sono resa conto che avrei potuto tranquillamente riprodurlo in casa, risparmiando anche un po' di soldini (essenzialmente si tratta di olio, sale e colorante!).
Bisogna realizzare una pappetta con:
- due cucchiai di sale grosso
- due cucchiai di sale fino
- un cucchiaio di bicarbonato (facoltativo, non è nella ricetta ma io lo aggiungo per il suo potere esfoliante)
- un cucchiaio di olio di oliva
- un cucchiaino di olio di mandorle dolci
- un cucchiaino di olio di riso (facoltativo, lo aggiungo perché è ricchissimo di vitamina E)
- un cucchiaino di olio di argan (facoltativo, io lo aggiungo per aumentare la carica idratante)
- o.e. di limone 4 gocce
- o.e. di rosmarino 4 gocce
- o.e. di menta 4 gocce
Le quantità vanno regolate, anche questa volta, fino ad ottenere un composto omogeneo che non si separa (il rischio è che la parte oleosa rimanga separata da quella solida durante lo scrub). Lo utilizzo due volte a settimana massaggiandolo delicatamente dalle caviglie verso le cosce, anche sull'inguine.
Sinceramente, dopo aver provato quello simil-Saponaria questo è andato in secondo piano: il primo infatti è molto esfoliante, sotto la doccia non si perdono pezzi di sale o limone e la pelle rimane morbida e vellutata... perfino la mia ipercheratosica! :)

Concludendo, spero che questi consigli vi siano stati utili e soprattutto spero che li mettiate presto in pratica perché secondo me questi scrub sono validissimi! :)
Fatemi sapere come vi trovate con un commento qui sotto!


https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

5 commenti:

  1. wow meravigliose, ma in caso non si possedessero i vari o.e possiamo farle uguale?
    la mia pelle ti ringrazia!!!

    RispondiElimina
  2. Sì certo, si possono fare ugualmente anche senza! Comunque ti consiglio di comprarli, si trovano anche in erboristeria... :-) vengono aggiunti perché hanno proprietà partocolari...

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara. Per quanto tempo si possono conservare questi scrub?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meglio utilizzarli subito.. altrimenti fino a 3-4 giorni tenendoli in frigo :)

      Elimina