martedì 13 agosto 2013

Rimedi contro capelli secchi e danneggiati

Come trattare i capelli nel periodo estivo? Si sa, d'estate, andando al mare, i capelli si seccano e si sfibrano per colpa dell'acqua di mare e dei raggi ultravioletti.
Prima di ricorrere al parrucchiere, ci sono un paio di impacchi e trattamenti casalinghi ristrutturanti da sperimentare e da provare che vorrei illustrarvi con questo post.
Premetto che sarebbe meglio evitare di arrivare a fine estate con la paglia al posto dei capelli, per cui è sempre bene proteggere i capelli con un cappello, lavarli con acqua dolce sempre dopo il bagno e durante l'esposizione solare applicare, sui capelli umidi, un olio protettivo che potete realizzare unendo olio di mandorle dolci, olio di jojoba e olio di cocco. Questo mix dovrebbe proteggere le vostre punte e lunghezze dagli effetti negativi dell'estate ;)


MASCHERA SUPERIDRATANTE E RISTRUTTURANTE
Questa maschera va applicata qualche ora prima di lavare i capelli e impacchettata con la pellicola. Rende i capelli estremamente morbidi e lucidi, le punte sono idratate e i capelli riacquistano visivamente vita! 
In una ciotolina mescolare:
- tre cucchiai di balsamo al cocco della splend'or o di qualsiasi altro balsamo idratante ecobio
- due cucchiai di zucchero di canna
- un cucchiaio di olio di oliva, estremamente idratante
- un cucchiaino di miele, che nutre in profondità
- un cucchiaino di olio di semi di lino, perfetto per idratare i capelli
- un cucchiano di olio di mandorle dolci
- un cucchiaino di succo di limone, che rafforza i capelli e li lucida
- qualche goccia di olio essenziale di limone e rosmarino
- un cucchiaino di olio di cocco
- un cucchiaino di olio di argan
- un cucchiaino di olio di avocado

L'olio di cocco, di argan e di avocado sono delle vere e proprie bombe idratanti. Mescolate il tutto e se necessario aggiungete qualche cucchiaino di balsamo per rendere il composto omogeneo e soprattutto facile da spalmare, in modo che non coli. Deve restare applicato sul capello per qualche ora e poi può essere lavato via con lo shampoo.
Questa maschera può essere conservata per qualche settimana grazie alla presenza del balsamo e può essere applicata anche due volte a settimana. Idrata in profondità, toglie il crespo, rende i capelli lucidi, forti, belli e sani.
Ovviamente se non avete qualche ingrediente potete ometterlo ma il mio consiglio è di procurarvi l'olio di semi di lino che è una vera e propria manna per i capelli, l'olio essenziale di rosmarino che li rende lucidi e forti e l'olio di cocco, che li nutre in profondità.


RIMEDIO FACILE E VELOCE
Questo impacco è molto più facile del precedente perché richiede l'utilizzo di ingredienti che tutti abbiamo in cucina! Mi sono ispirata alla ricetta che ho trovato qui
In una ciotolina mettere due rametti di rosmarino e versare sopra di essi 8 cucchiai di olio di oliva: premere bene il rosmarino in modo tale da permettere la fuoriuscita dei preziosi oli essenziali in esso contenuti. 
In una ciotolina più grande preparare una maionese (sì, avete capito bene, maionese!) un po' particolare: sbattere due uova (ricche di lecitina, proteine e vitamine super ristrutturanti) e aggiungere il succo di mezzo limone e di mezza arancia (che contiene tantissima vitamina C).
Versare il primo ciotolino all'interno del secondo togliendo prima i rametti di rosmarino e mescolare. Aggiungere due cucchiai di miele e due cucchiai di aceto di mele che rende i capelli lucidi e forti.
Potete applicare questo composto come impacco oppure come uno shampoo, massaggiandolo bene dalle radici alle punte senza tralasciare il cuoio capelluto.
Questo impacco, essendo ricco di grassi, vitamine e zuccheri, costituisce un vero e proprio trattamento d'urto per i capelli rovinati, secchi e sfibrati.
Provare per credere!


MASCHERA SUPER COCCO...LOSA!
Questa è un'altra maschera realizzata con ingredienti semplici da reperire. Si applica sul capello inumidito per qualche ora massaggiando bene e fasciandolo con la la pellicola, poi si lava con lo shampoo. Non si conserva perché il latte di cocco inacidisce.
In una ciotolina mettere:
- un cucchiaio di latte di cocco (si trova nei negozi biologici ma anche al supermercato) che è iperidratante per i capelli, li rende morbidi morbidi e toglie il crespo
- due cucchiai di miele
- un cucchiaino di olio di ricino, estremamente rinforzanti (provatelo pure sulle ciglia ;) )
- un cucchiaino di olio di mandorle dolci, oppure di olio di argan
- un cucchiaino di olio di semi di lino
Ovviamente potete omettere qualche ingrediente oppure sostituirlo; il latte di cocco è fondamentale quindi in realtà potreste applicare per poi sciacquarlo.
Questo impacco può essere fatto una volta a settimana e idrata in profondità i capelli. 


IMPACCO BURROSO
Questo impacco è davvero burroso, verrebbe voglia di mangiarselo! 
In un contenitore di vetro mettere circa 3 cucchiai di burro di karitè, un cucchiaio di burro di mango e uno di burro di cacao (se non li avete potete mettere solo quello di karité). Questi burri sono estremamente idratanti e ungono molto il capello quindi fate attenzione ad applicare l'impacco solo dove i capelli hanno realmente necessità.
Mettere in microonde il ciotolino finché non si sciolgono i burri, ma attenzione: NON DEVONO BOLLIRE, perché altrimenti vanno distrutte le proprietà nutritive. 
A questo punto aggiungere al composto caldo due ducchiai di olio di argan, due di olio di mandorle dolci, due di olio di cocco. Più olio mettete più sarà morbido il prodotto finale.
Quindi montare il composto con le fruste per circa 5 minuti e poi porlo in freezer per circa 3 minuti.
Una volta tirato fuori dal freezer continuare a montarlo e piano piano vedrete che si forma un burro cremoso. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone.
Questo burro si mantiene fuori dal frigorifero e si utilizza spalmandolo sul capello già lavato leggermente asciugato, ma comunque umido. 
Se volete avere come risultato capelli mossi potete fare una treccia dopo aver applicato questo burro e lasciarli così per tutta la notte. La mattina successiva avrete i capelli ondulati, morbidi, setosi, nutriti e idratati!


IMPACCO MIRACOLOSO CON L'AVOCADO
L'ultima ricetta che vi propongo è una delle migliori di Carlita Dolce per cui vale davvero la pena riportarla. Ho apportato qualche piccola modifica giusto per renderla ancora più ricca!
ATTENZIONE: questa ricetta potrebbe non essere adatta a chi ha i capelli molto ricci perché l'avocado è difficile da togliere... tuttavia il mio consiglio è di provarla perché davvero fa miracoli!
In un becher mettere: 
- la polpa di metà avocado (si trova al supermercato tranquillamente) che, vi accorgerete al tatto, è molto molto molto grasso
- metà banana, molto nutriente
e quindi frullare col minipimer. Quindi aggiungere:
- un uovo
- due cucchiai di aceto di mele
- due ducchiaini di olio di oliva
- una spolverata di peperoncino in polvere che stimolano i bulbi del cuoio capelluto 
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 10 gocce di olio essenziale di limone oppure un cucchiaino di succo di limone
- un cucchiaino di lecitina (si trova al supermercato ed è super ristrutturante; potete ometterla perché già l'uovo ne è ricco)
- un cucchiaino di olio di cocco
- un cucchiaino di olio di semi di lino
- un cucchiaino di olio di mandorle dolci
quindi mixare col minipimer.
Applicare sui capelli inumiditi e fasciare con la pellicola; lasciare agire qualche ora e quindi lavare via.
Questa maschera è estremamente nutriente, chi l'ha provata è rimasto veramente colpito perché l'avocado idrata in profondità. 
Volendo potete applicare direttamente la polpa di avocado al capello oppure utilizzare un cucchiaino dell'impacco precedente unito a un po' di polpa come maschera pre-shampoo!
Spero che questo post vi sia stato utile :) Provate, provate, provate, provate: i vostri capelli non potranno che ringraziarvi!

2 commenti:

  1. combatto con i capelli secchi e crespi da una vita! mai provato l'avocado ma mi ispira un sacco un bell'impacco con questo ingrediente, devo provarlo!!
    passa da me se ti va :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Provalo, fa miracoli ;)
    Passo volentieri!!!

    RispondiElimina