sabato 24 agosto 2013

Spignattotime: gel dopobarba estivo, lenitivo e rinfrescante

Salve a tutti!
Questa ricetta è stata pensata per la rasatura dei maschietti ma poi in realtà mi sono resa conto che funziona benissimo anche con la depilazione :)




La ricetta è questa (le misure sono tutte in grammi):

FASE A:
infuso di calendula e camomilla 69,9
glicerina 3
xantana 1

FASE B:
alcol etilico 3
oleolito iperico 2
oleolito calendula - camomilla - lavanda 2
o.e. menta 0,5
o.e. tea tree 0,5
o.e. lavanda 0,5

FASE C:
gel d'aloe vera 7
allantoina 1
bisabololo 2
gel di acido ialuronico 2
pantenolo 1
cosgard 0,6
ph 5,5

Si fa tutto a freddo.
Innanzitutto ho disperso la xantana nella glicerina, ho aggiunto l'infuso freddo, ho mescolato e ho messo da parte il contenitore per far idratare il gel.
In un altro contenitore ho aggiunto l'alcol etilico, l'oleolito di iperico e l'oleolito di calendula-lavanda-camomilla mescolando bene ad ogni aggiunta. Quindi ho messo gli oli essenziali.
In un terzo contenitore ho preparato la FASE C: ho disperso l'allantoina nel gel d'aloe vera e poi ho aggiunto gli ultimi ingredienti, mescolando ogni volta.
Quindi ho ripreso in mano il gel iniziale e l'ho frullato col minipimer; ho aggiunto il secondo contenitore a poco a poco e ho frullato ancora; infine ho aggiunto il terzo e ho frullato di nuovo.
Ho misurato il ph e l'ho portato a 5,5.

Il risultato è questo:


Il gel è corposo e molto morbido; si spalma bene e si asciuga in fretta. Ho scelto di mettere 1gr di xantana in modo tale che non venisse un gel liquido ma piuttosto consistente.
Dà sollievo immediato, è rinfrescante e idratante. Funziona bene anche contro i pizzichi di zanzara!



L'infuso di calendula e camomilla è calmante e lenitivo perfino per le pelli più sensibili; l'alcol etilico, in piccole percentuali, non è aggressivo e l'ho voluto utilizzare come solubilizzante per la fase grassa; l'oleolto di iperico è un ottimo cicatrizzante, mentre quello di calendula - camomilla - lavanda è estremamente lenitivo e idratante.
L'olio essenziale di menta è rinfrescante, quello di lavanda calmante, quello di tea tree antibatterico e cicatrizzante.
L'allantoina è l'ingrediente magico perfetto per la pelle delicata; il gel d'aloe vera è ristrutturante, idratante, calmante, lenitivo, rinfrescante.
Il bisabololo è elasticizzante e lenitivo, il gel di acido ialuronico stimola le cellule e è cicatrizzante. 

Provare per credere! 

https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

Nessun commento:

Posta un commento