sabato 28 dicembre 2013

Nutella fatta in casa!

Oggi vi parlerò di un argomento un po' Off Topic ma che secondo me merita assolutamente di essere trattato!
Un po' di tempo fa ho visto questo video di Carlita Dolce in cui veniva mostrata la ricetta della sua Nutella fatta in casa: inutile dire che ne sono rimasta affascinata e ho subito convinto mamma a realizzarla.

E' semplice, veloce e economica ma soprattutto è fatta con ingredienti genuini senza conservanti, additivi, coloranti o ingredienti dannosi per la salute... in fin dei conti si può considerare un argomento attinente all'ecobio anche questo ;)

La ricetta per un bel barattolone è la seguente:

- cioccolato fondente 150gr
- nocciole 90gr
- zucchero 170gr
- burro 100gr
- latte 170gr

Spezzettate il cioccolato fondente e metterlo a sciogliere a bagnomaria.
Nel frattempo tritare il più finimente possibile le nocciole con lo zucchero in un minipimer.



A parte intiepidire il latte, buttarci il burro e farlo sciogliere.
Quando il cioccolato è completamente sciolto buttarci il latte e il burro sciolto e mescolare, tenendo ancora tutto a bagnomaria.


Piano piano aggiungere le nocciole tritate e mescolare con le fruste fino a che non si forma un composto omogeneo. Man mano che si raffredda si addensa.
Continuare a mescolare.
Infine travasare in un contenitore adatto.


La consistenza è divina ma soprattutto il sapore è sbalorditivo: secondo me è più buona della Nutella originale, senza contare il fatto che è mille volte più sana (ne è la dimostrazione il fatto che quando mangio la Nutella mi si riempie la faccia di brufoli mentre quando mangio questa no...). Non ci sono grassi idrogenati, grassi di derivazione animale, coloranti, conservanti, lavorazioni industriali.. è tutto genuino, facile da realizzare e economico!
Certo, rimane pur sempre un dolce calorico, ma volendo si possono fare alcune sostituzioni:

- al posto del latte si può utilizzare il latte di riso che è privo di colesterolo e di lattosio ed è meno grasso del latte di mucca;
- al posto del burro si può utilizzare il burro di soia che è molto meno grasso e privo di colesterolo rispetto al burro derivato dal latte di mucca.

Vi consiglio di provarla perché ne vale davvero la pena!https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

Nessun commento:

Posta un commento