venerdì 11 luglio 2014

Come scegliere la crema doposole

Camminando tra gli scaffali dei supermercati mi sono imbattuta in un'enorme quantità di creme doposole: era quasi imbarazzante perché ce n'erano di tutti i tipi, di tutti i colori e di tutti i profumi e sceglierne uno con un buon INCI mi avrebbe portato via qualche ora di tempo probabilmente!
Mi sono accostata alle marche più famose sperando di fare goal al primo colpo ma, come già una parte di me sapeva, sono stata subito delusa dalla presenza nei primi posti dell'INCI di Dimethicone e, in alcuni casi, addirittura di Alcol! Ho spalancato gli occhi, mi è caduta la mandibola e mi è sorto spontaneo chiedermi: ma come è possibile idratare la pelle stressata dall'esposizione solare con così tanto silicone o, peggio, con l'alcol?!
Sono fuggita a gambe levate e la mia missione trova-doposole è fallita miseramente e con mio enorme disappunto.

La maggior parte delle creme doposole che ho avuto modo di tenere in mano mancavano di principi attivi che io ritengo siano fondamentali per idratare adeguatamente la pelle dopo una giornata al mare perché per lo più questi cosmetici contengono una grandissima quantità di profumo e poche sostanze realmente utili. Ancora una volta quindi il doposole viene concepito e venduto come un prodotto per imbellettarsi e profumarsi e non come un cosmetico con delle concrete funzioni.
Vediamo un po' quali caratteristiche deve avere un doposole secondo me.


COSA E' UNA CREMA DOPOSOLE E PERCHE' E' IMPORTANTE UTILIZZARLA
Tale tipo di cosmetico ha un posto d'onore nella schiera dei principali alleati contro lo stress ossidativo dell'esposizione solare. Infatti, i raggi solari hanno la capacità di liberare una grande quantità di radicali liberi che sono responsabili dell'invecchiamento della pelle, dell'insorgenza di macchie cutanee nonché di malattie gravi come il melanoma. Il sole bombarda costantemente le cellule dell'epidermide anche quando utilizziamo una protezione solare, immaginiamo quindi il danno che fa quando ci esponiamo senza proteggere la nostra pelle!
La crema doposole deve avere la funzione di lenire, calmare, idratare la pelle "insultata" dal sole e proteggere dall'azione ossidativa dell'esposizione solare grazie alla presenza di sostanze antiossidanti. Questo è il motivo per cui un doposole che contenga Dimethicone, Alcol e Profumo per me può essere buttato nella spazzatura: è un cosmetico vuoto senza alcuna funzione reale.
Ogni volta che ci esponiamo al sole dobbiamo spalmare la protezione solare, a fine giornata dobbiamo lavarla via perché i filtri solari sono dannosi a lungo andare per la pelle e quindi dobbiamo applicare un doposole che non solo prolunga l'abbronzatura e evita di spellarsi ma protegge le cellule e dà loro gli strumenti adatti per "combattere" i radicali liberi.
In poche parole, applicare la crema doposole svolge un ruolo chiave nel limitare i danni dell'esposizione solare!



COSA DEVE CONTENERE UNA CREMA DOPOSOLE
Questo cosmetico deve essere ricchissimo di sostanze idratanti e deve contenere almeno un paio tra olio di jojoba, olio di avocado, olio di argan, burro di karité, burro di cacao, burro di mango, olio di oliva, olio di semi di girasole e via dicendo.
Deve contenere una buona dose di gel d'aloe vera che come sappiamo ha una potentissima azione lenitiva e calmante e di gel di acido ialuronico.
Soprattutto deve contenere sostanze antiossidanti, in particolar modo se la protezione solare contiene filtri fisici come il diossido di titanio: l'olio di carota e l'olio di pomodoro grazie alla presenza rispettivamente di betacarotene e di licopene sono altamente antiossidanti e prolungano l'abbronzatura; l'olio di rosa mosqueta e l'olio di nocciola contengono tantissime vitamine e svolgono anch'essi un'azione antiossidante e anti-radicali liberi, così come la caffeina, la vitamina C e l'estratto di té verde.

Per farvela ancora più facile, quando cercate un doposole buono dovete guardare se l'INCI contiene: 

- Butyrospermum Parkii Butter (burro di karité)
- Coffee Seed Extract (estratto di caffé) oppure Caffein
- Camelia Sinensis Extract (estratto di tè verde) 

- Aloe Barbadensis Leaf Juice (gel d'aloe vera) 
- Argania Spinosa Oil (olio di argan)
- Simmondsia Chinensis Oil (olio di jojoba)
- Persea Gratissima Oil (olio di avocado) 
- Corylua Avellana Nut Oil (olio di nocciola)
- Tocoferol (tocoferolo) 
- Daucus Carota Extract (estratto di carota) 
- Solanum Lycopersicum Extract (estratto di pomodoro) 
- Olea Europaea Oil (olio di oliva)Helianthus annuus seed oil (olio di semi di girasole)
Mangifera Indica Seed Butter (burro di mango)
Rosa Moschata Seed Oil (olio di rosa mosqueta)
Sodium Ascorbyl Phosfate (Sodio Ascorbil Fosfato, cioè la forma stabile della vitamina C)

Non è necessario che una sola crema contenga tutte queste sostanze (anche perché costerebbe non poco!) però è importante che sia adeguatamente idratante e lenitivo. Io sconsiglierei a gran voce di acquistare un doposole contenete siliconi e alcol perché i primi impediscono una concreta idratazione della pelle e il secondo ha un'azione tutt'altro che calmante e lenitiva sull'epidermide! 


 
CREME DOPOSOLE CON BUON INCI
Spulciando il web sono riuscita a trovare qualcosa che fosse all'altezza delle mie aspettative, anche se non mi ha soddisfatto pienamente. Non ho provato questi prodotti per cui non so darvi la mia opinione, ve li consiglio solo a titolo informativo!

Questo della Omia Botanica è quello che mi è piaciuto più di tutti: contiene una grandissima quantità di gel d'aloe vera e tanti estratti antossidanti e oli idratanti. Un INCI meraviglioso, completamente verde e (almeno sulla carta!) totalmente funzionante. Super consigliato.

Questo della Bjobj ha un INCI piuttosto scarno, non è all'altezza di quello della Omia ma comunque è molto meglio di altri in commercio. 

Questo della Lavera sarebbe stato perfetto se non avesse avuto un bell'alcol subito in cima all'INCI.... grande delusione, sta a voi decidere se usarlo o meno!

Un altro consigliatissimo è questo della Bionova che ha un INCI di discreto livello, lo metterei al pari di quello della Omia Botanica. Estratti interessanti, una bella quantità di oli (pure il burro di cacao).

Infine un altro che mi è piaciuto tantissimo è questo della Verdesativa che ha un INCI coi fiocchi, tantissimi estratti e oli. Voto pieno anche a questo.

Come potete vedere quindi in commercio se ne trovano diversi con un INCI più che interessante; francamente non so quanto siano facilmente reperibili, anche se ci sono delle buone possibilità che quello della Bionova e quello della Omia siano rintracciabili da OVS, CAD e Acqua&Sapone. 


E SE VOLESSI RIPRODURMELO IN CASA...?
Ormai è da un annetto che io non compro cosmetici nei negozi perché me li spignatto, per cui vi dirò come formulerei una crema doposole ricca, funzionante, lenitiva e idratante.

Ecco come formulerei una panna da corpo doposole:
A) Acqua a 100
Carragenina 1
Glicerina 4

B) Cetiol sensoft 2
Olio di jojoba 1
Olio di argan 1,5
Burro di karité 2
Burro di caffè 2
Burro di tè verde 2
Olivem 1000 5
Tocoferolo 0,8

C) Olio di rosa mosqueta 0,5
Dry flo 0,5
Olio di avocado 1
Gel di acido ialuronico 1
Olio di nocciola 1
Olio di carota 0,5
Olio di pomodoro 0,5
Gel d’aloe vera 2
Fragranza 2
Cosgard 0,6

pH 5,5

Come vedete è ricchissima di attivi e di oli idratanti. Se non volete acquistare un doposole in commercio questa è un'ottima alternativa spignattosa!

Voi conoscete queste creme doposole? Ne avete provata qualcuna? Fatemi sapere!
https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

1 commento:

  1. bel post cara! :)
    se ti va di passare da me a dare un'occhiata mi farebbe piacere
    claniky87.blogspot.it

    RispondiElimina